San Cassiano | 24 NOV GIUSEPPE BORSALINO. L’UOMO CHE CONQUISTO’ IL MONDO CON UN CAPPELLO
16071
post-template-default,single,single-post,postid-16071,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

24 NOV GIUSEPPE BORSALINO. L’UOMO CHE CONQUISTO’ IL MONDO CON UN CAPPELLO

24 NOV GIUSEPPE BORSALINO. L’UOMO CHE CONQUISTO’ IL MONDO CON UN CAPPELLO

LA STORIA APPASSIONANTE DI UN UOMO CAPACE DI CREARE UN MITO. UNA VITA ILLUSTRE, QUELLA DI GIUSEPPE BORSALINO, CUI QUESTO ROMANZO RENDE GIUSTIZIA, POGGIANDOSI SALDAMENTE SULLA RICERCA STORICA MA SPINGENDOSI A IMMAGINARE IL SUO MONDO INTERIORE.

Un bambino osserva il gioco misterioso della nebbia sulla pianura piemontese e ascolta, rapito, una storia. Sua madre gli racconta di un ragazzino che, in quei luoghi, oltre cento anni prima, sognava di conoscere il mondo ed entrare nella Storia. Il suo nome era Giuseppe Borsalino. Nato in provincia di Alessandria, in una famiglia umile, ebbe il coraggio di fuggire. Apprese il mestiere di cappellaio da un artigiano locale, ma si avventurò oltre confine, tentando la fortuna in Francia con pochi spiccioli in tasca, per affinare la tecnica e nutrire il suo innato gusto del bello. Intuì subito l’importanza dei contatti e delle relazioni internazionali, ma non dimenticò mai le sue origini, e fu proprio una volta tornato a casa, insieme alla famiglia, che fondò l’impresa omonima. Quella di Borsalino è anche la storia di un precursore. Fu tra i primi a esportare il Made in Italy nel mondo, al punto che il suo nome è ovunque sinonimo di stile ed eleganza. Memore della povertà e dei sacrifici patiti, ebbe sempre a cuore i diritti dei suoi operai, in un’epoca in cui la tutela dei lavoratori non era ancora una priorità. La sua parabola va di pari passo con l’affresco vivace di un’Italia lontana, quella dell’Ottocento, alle prese con un’identità unitaria ancora da costruire e con i primi, timidi sussulti di tecnologia e modernità.

L’AUTRICE

Rossana Balduzzi Gastini è nata nel 1963 ad Alessandria, dove vive tuttora con il marito e i figli. Laureatasi al Politecnico di Milano, per anni ha esercitato la professione di architetto. Ha esordito come scrittrice con i thriller Life on loan e Covered (Betelgeuse Editore), di cui sono stati già acquisiti i diritti tv.